Quando si tratta di creare un’esperienza culinaria natalizia indimenticabile, nulla supera il gusto raffinato dei nostri Pomodorini Datterini Rossi. In questa ricetta, vi guideremo attraverso la preparazione di un piatto eccezionale che mescola la freschezza dei datterini rossi con la delicatezza dei gamberi. Questo piatto sarà il protagonista delle vostre festività!
Ingredienti:
320g di linguine
200g di gamberi puliti
250g di Pomodorini Datterini Rossi Strianese
2 spicchi d’aglio, tritati
1 peperoncino fresco, tritato (opzionale per un tocco di piccantezza)
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale e pepe nero macinato fresco, a piacere
Una manciata di prezzemolo fresco, tritato finemente
Una scorza di limone grattugiata
Istruzioni:
Iniziate portando a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. Cuocete le linguine seguendo le istruzioni sulla confezione, finché non sono al dente. Ricordate di riservare una tazza d’acqua di cottura prima di scolarle. Nel frattempo, in una padella grande, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete l’aglio tritato e, se desiderate, il peperoncino fresco. Fate soffriggere per un paio di minuti finché l’aglio diventa aromatico ma non si colorisce. Aggiungete i gamberi puliti alla padella e cuoceteli per circa 2-3 minuti per lato, o finché diventano rosa e ben cotti. Rimuoveteli dalla padella e metteteli da parte. Nella stessa padella, aggiungete i Pomodorini Datterini Rossi tagliati a metà e cuoceteli per circa 5-7 minuti a fuoco medio-basso. Schiacciateli leggermente con il retro di un cucchiaio per rilasciare i loro deliziosi succhi. Unite i gamberi precedentemente cotti ai Pomodorini Datterini Rossi e mescolate delicatamente. Cuocete per un paio di minuti per riscaldare il tutto. Aggiungete le linguine al sugo di Pomodorini Datterini Rossi e gamberi, mescolando bene per garantire che le linguine assorbano i sapori. Se il composto risulta troppo asciutto, potete aggiungere un po’ dell’acqua di cottura precedentemente riservata.
Condite con sale e pepe nero a piacere. Aggiungete il prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata per un tocco fresco. Servite le vostre Linguine ai Gamberi con Pomodorini Datterini Rossi calde, decorate con qualche Pomodorino Datterino Rosso fresco e una spruzzata di prezzemolo. Buon appetito e Buon Natale!
Per rimanere aggiornato su tutte le novità REGA, seguici sulla nostra pagina Facebook ufficiale!