È tempo di… lasagne. Amici e parenti sono pronti per venire a festeggiare il Natale. La casa è addobbata, la musica è nell’aria e la tavola apparecchiata.
Manca solo decidere cosa mangiare.
Semplice, noi di Agriconserve Rega abbiamo il piatto che mette d’accordo proprio tutti. Adulti, bambini e la nonna che di cucina ne sa sicuramente più di noi!
Stiamo parlando della lasagna di Natale, un piatto tipico che farà sicuramente tutti contenti e noi, vi vogliamo svelare il segreto per realizzarla al meglio: tutto sta nella giusta preparazione del ragù.
Vi assicuriamo che il ragù preparato con la nostra Passata di Pomodoro Rega, farà leccare i baffi, anche alla nonna!
Preparazione del ragù
300 g di polpa di manzo macinata
150 g di pancetta di maiale macinata
300 ml di Passata di Pomodoro Rega
100 ml di vino rosso
500 ml di brodo vegetale
1 cipolla
una carota
Preparazione ragù
Mondare, lavare e tagliare a cubetti la cipolla, la carota e il sedano e rosolare in una casseruola con olio evo. Aggiungere la carne macinata e la pancetta e continuare a rosolare fino a che i liquidi della carne non si saranno riassorbiti. Sfumare con il vino rosso e, una volta evaporato, unire la foglia di alloro, un pizzico di sale e pepe e la Passata di Pomodoro Rega. Continuare la cottura per qualche ora, mescolando e all’occorrenza aggiungendo del brodo vegetale.
Lasagna di Natale
Prendete una teglia da lasagna grande 30×20 cm e imburrate il fondo. Aggiungete uno strato sottile di besciamella e uno di ragù. Posizionate quindi la prima sfoglia, aggiungete uno strato di besciamella e uno di ragù. Aggiungete il parmigiano grattugiato e posizionate sopra un’altra sfoglia di pasta. Aggiungete ancora uno strato di besciamella e uno di ragù, unite il formaggio grattugiato e proseguite così fino a realizzare 5 strati. Dopo aver posizionato l’ultima sfoglia aggiungete il ragù in modo da coprire interamente la pasta. Spolverizzate con il formaggio grattugiato, aggiungete dei ciuffetti di burro e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Svegliate la nonna, la lasagna di Natale è pronta… a tavola!