Spaghetti di Primavera: colori e profumi di una nuova stagione!

Spaghetti di Primavera con verdure di stagione e rosso pomodoro!

Com’è bella la Primavera che arriva coi suoi freschi profumi, i colori brillanti delle verdure e tantissime idee per creare in cucina! Iniziamo con il primo quiz di di Marzo: sono verdi, lunghi e consistenti e hanno un sapore al tempo stesso particolare e delicato. Avete già capito? Stiamo parlando degli asparagi! Questi ortaggi novelli, con poche calorie e tantissime proprietà nutrizionali, sono davvero versatili in cucina e sono gustosissimi con pesce, uova e carne ma il nostro abbinamento preferito è, ovviamente, rosso pomodoro

Per la ricetta degli Spaghetti di Primavera viaggiano in coppia: acqua e sale (q.b.), aglio e cipolla, olio evo e peperoncino, asparagi e la polpa di pomodoro a cubetti Agriconserve Rega. Il procedimento è fra i più classici: mondare e tagliare le punte degli asparagi da aggiungere ad aglio e cipolla, sapientemente dorati in olio extravergine; mezzo bicchiere d’acqua e 10 minuti di cottura con coperchio; aggiungere la polpa di pomodoro e aggiustare di sale. 

La dolcezza unica del nostro pomodoro è l’ideale per smorzare quel gusto un po’ amarognolo dell’asparago; insomma, è il connubio perfetto!

Nel frattempo, cuociamo la pasta. Quale? Ma gli spaghetti, ovvio, perché se non ti schizzi un po’, che gusto c’è? Scolare al dente e trasferire in padella. Per i più esperti, fate saltare tutto con quel bel movimento di polso ardimentoso; per i novelli chef, un mestolo per spaghetti va benissimo per mescolare e anche per impiattare! 

Primavera in tavola in meno di mezz’ora.

Una spolverata di peperoncino, una manciata di pecorino romano e “vir che t’ magn’”!  ( … e godetevi lo spettacolo!)

Spaghetti alla puttanesca: pomodoro, aulive e chiapparielle!
Il Ragù napoletano: un piatto che scalda il cuore.

LE NOSTRE RICETTE

Menu