Spaghetti alla puttanesca: pomodoro, aulive e chiapparielle!

Spaghetti alla puttanesca
Spaghetti pomodoro, aulive e chiapparielle: un classico della cucina napoletana! 

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana, preparati con un sugo a base di pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi, origano e peperoncino.

Le prime testimonianze di un piatto simile a quello degli spaghetti alla puttanesca risalgono agli inizi del XIX secolo, quando il Cavalcanti, nel suo manuale Cucina teorico-pratica, propose alcune ricette di cucina popolare napoletana, definendola “Vermicelli all’oglio con olive capperi ed alici salse”. Successivamente nel 1931 la guida gastronomica d’Italia edita dal T.C.I. la elenca tra le specialità gastronomiche della Campania, definendola “Maccheroni alla marinara”. Dunque il nome della ricetta arriva quando è già nota la pietanza. Nel linguaggio comune, infatti, questo condimento per la pasta è noto semplicemente come «aulive e cchiapparielle».

Il procedimento è molto semplice

  • Soffriggere l’aglio schiacciato e, per chi vuole, anche dei filetti di acciuga tritati in una padella con abbondante olio evo.
  • Aggiungere le olive snocciolate, i capperi dissalati e il peperoncino. 
  • Dopo poco aggiungere i nostri Pomodorini Ciliegini Rega e cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, poi aggiustare di sale e aggiungere il prezzemolo tritato.
  • A metà cottura degli spaghetti, con l’aiuto di un forchettone, metterli nella padella con il sugo preparato e terminare la cottura.
  • Impiattare e aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato direttamente sui piatti e un giro di olio EVO.

La pasta è sciuliarella (ben lubrificata e condita!), buon appetito!

La carne alla pizzaiola: una vera leggenda per tutti i bambini!
Spaghetti di Primavera: colori e profumi di una nuova stagione!

LE NOSTRE RICETTE

Menu