Per realizzare i nostri rigatoni con ricotta e pomodoro, per prima cosa munitevi dei nostri pomodori pelati DOP e iniziate la ricetta che vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti. Pronti a cominciare?
Procedimento:
- Per prima cosa tagliate l’aglio a spicchi, versate due cucchiaini di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate rosolare l’aglio fino a farlo dorare un po’; aprite il barattolo dei pomodori San Marzano e versateli in una zuppiera!
- Prendete il basilico, sminuzzatelo e versatelo nella zuppiera contenente il pomodoro; armatevi di frullatore a immersione, e frullate il tutto!
- Versate il contenuto appena frullato nella padella dove l’aglio si è rosolato, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. (Intanto mettete l’acqua a bollire, per la pasta!)
- Dopo circa 10 minuti, aggiungete la ricotta, mescolate bene e fate cuocere!
- Se l’acqua bolle, calate i vostri rigatoni!
- Una volta cotta la pasta, scolate conservando 1/3 di acqua di cottura, e versatela nella padella dove oramai il sugo sarà pronto!
- Mescolate aggiungendo acqua di cottura (a fuoco vivo) e fate una spolverata di parmigiano!
- Impiattate e buon appetito!
Come avete visto, è una ricetta semplicissima che esalta al meglio i sapori del nostro pomodoro San Marzano DOP: i pomodori pelati della nostra azienda vantano una qualità tradizionale e tipica del territorio e un particolare sapore agrodolce che gli viene conferito dal terreno reso fertile e ricco di minerali dalle storiche eruzioni vulcaniche!
Per questo, abbinare la ricotta al sapore del pomodoro, non fa altro che intensificarne la dolcezza.