La parmigiana di melanzane è una delle ricette italiane più famose al mondo! Esistono diverse varianti noi vi consigliamo quella napoletana con i nostri pomodori pelati DOP per un secondo piatto indimenticabile!
Procedimento:
- Lavate, asciugate e sbucciate le melanzane.
- Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 mm e potete metterle in un recipiente cospargendole strato dopo strato con un po’ di sale grosso per far perdere l’acqua di vegetazione amara.
- Coprite con un piatto e metterci sopra un peso. Lasciatele così per almeno 30 minuti.
- Preparate il sugo mettendo un po’ di olio e i pomodori pelati in una pentola e lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio chiuso per circa mezz’ora.
- Sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente. Infarinate le fette una ad una e, in una padella dai bordi alti, e friggetele in abbondante olio caldo di arachide.
- Scolate dall’olio le melanzane e lasciatele asciugare su carta assorbente.
- Prendete una teglia da forno e fare un piccolo strato di sugo alla base. Disponete sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con del sugo, del parmigiano grattugiato e un po’ di mozzarella tagliata a dadini.
- Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo e parmigiano.
- Infornate la teglia a 200 °C per 30 minuti facendo gratinare bene la superficie negli ultimi 5 minuti di cottura impostando il forno in modalità grill.
- Sfornate la parmigiana e lasciatela intiepidire
Et voilà… vi basta solo servirla, distribuendo sulla superficie qualche foglia di basilico.