Giornata mondiale della pasta: le tagliatelle alla bolognese!

La giornata mondiale della pasta, il World Pasta Day, si festeggia ogni anno il 25 ottobre.
In tutto il mondo, chef e food blogger si dilettano e celebrano questa giornata, promuovendo ricette che raccontano la passione tutta italiana per la pasta, simbolo della Dieta Mediterranea.
Anche noi di Agriconserve Rega abbiamo deciso di celebrare la giornata mondiale della pasta, con un must della cucina italiana: le tagliatelle alla bolognese.
Con il nome di questo piatto si intende la pasta con ragù preparato “alla bolognese”, che identifica l’origine di questa ricetta, la città di Bologna. È un primo piatto che nel Bel Paese viene preparato solitamente per il pranzo della domenica.

Preparazione del ragù

La ricetta originale del ragù alla bolognese prevede un concentrato di pomodoro ma noi sappiamo che con il nostro San Marzano Dop REGA tutto diventa più succulento!

Ingredienti 150 g. di macinato di manzo; 150 g. di macinato di maiale; 1 San Marzano Dop Rega; 30 g. di burro; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 cipolla; 4 mestoli di brodo o acqua; 1 bicchiere di vino rosso; Sale e pepe q.b.

Per iniziare tritate carota, cipolla e sedano, molto finemente, fate sciogliere in un tegame il burro e soffriggere il tutto per 3 minuti circa. Fate rosolare nel frattempo le carni macinate per qualche minuto e sfumate con il vino. Far colorire bene la carne e unite con la salsa di pomodoro e bagnate con il brodo o con l’acqua. La cottura deve procedere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. 

A fine cottura aggiungete sale e pepe a piacimento ed voilà il vostro ragù alla bolognese è pronto per condire le tagliatelle.
Servite le tagliatelle alla bolognese ben calde. 

Buona giornata mondiale della pasta!

Lasagna di Natale
Linguine con pomodorini piccanti e ricotta salata

LE NOSTRE RICETTE

Menu